Uccide moglie e due figli, poi si consegna ai carabinieri

uccide moglie e due figli, poi si consegna ai carabinieri

Uccide moglie e due figli, poi si consegna ai carabinieri

AGI – Ha ucciso la moglie e due figli, di 5 e 16 anni. Poi ha chiamato i carabinieri e si è consegnato. È accaduto questa notte ad Altavilla Milicia, un comune sul mare dell’Hinterland palermitano. L’uomo, 54 anni, si sarebbe consegnato ai militari del vicino comune di Casteldaccia. La terza figlia, di 17 anni, sarebbe invece sopravvissuta. La dinamica e i fatti sono ancora tutti da chiarire. Sul delitto indaga il reparto operativo del comando provinciale di Palermo, sul luogo anche gli investigatori del Reparto investigazioni scientifiche.

Uno dei figli sarebbe stato strangolato

Si chiama Giovanni Barreca, l’uomo di 54 anni, che stanotte ha ucciso la moglie Antonella Salamone e due figli di 16 e 5 anni. Il delitto è avvenuto in piena notte nel centro storico di Altavilla Milicia, un comune alle porte di Palermo: L’uomo, di professione muratore, avrebbe compiuto il triplice delitto mentre i familiari stavano dormendo. E poi, dopo essere uscito di casa, avrebbe chiamato le forze dell’ordine consegnandosi ai carabinieri di Casteldaccia, un paese in provincia di Palermo. Una terza figlia, di 17 anni, si sarebbe salvata. Restano da chiarire i contorni e le modalità della vicenda su cui indagano – coordinati dalla Procura di Termini Imerese – gli investigatori del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri. Sulla scena del crimine sono giunti anche gli esperti del reparto investigazioni scientifiche. Il triplice omicidio sarebbe stato particolarmente efferato da parte dell’uomo, fortemente religioso al limite del fanatismo. Uno dei figli infatti sarebbe stato strangolato, forse con una catena, dopo aver subìto torture mentre il corpo della moglie non è stato ancora rinvenuto.

La figlia era in casa 

La figlia diciassettenne era in casa al momento del triplice delitto avvenuto ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. I carabinieri e il personale del 118, giunti nell’appartamento l’hanno trovata in stato confusionale. La ragazza avrebbe riferito di essersi svegliata, di notte, e di aver visto i due fratelli morti. Adesso la diciassettenne, su disposizione della procura di Termini Imerese che coordina le indagini, verrà collocata in una località protetta. Il delitto – secondo le prime indagini dei carabinieri – potrebbe essere maturato in un contesto di fanatismo religioso: l’uomo, un muratore, si sarebbe convinto della “presenza del demonio” in casa. Questo lo avrebbe convinto a sterminare la famiglia. Potrebbe, però, non avere agito da solo: in caserma infatti, oltre all’omicida, ci sarebbe anche una coppia di amici che in questi momenti vengono sentiti dai carabinieri. Mentre prosegue la ricerca del corpo della moglie del muratore, che sarebbe stata uccisa ma di cui non sono ancora stati rinvenuti i resti.

I figli morti da almeno 36 ore

Il triplice omicidio dei 2 figli, di 5 e 16 anni, e della moglie sarebbe avvenuto venerdì sera. Sarebbe questo uno degli elementi che emerge anche dopo l’esame delle vittime compiuto dai medici legali arrivati sul luogo del delitto, una casa a tre piani nella collinare di Altavilla Milicia, un comune alle porte di Palermo. È qui che Giovanni Barreca avrebbe ucciso i due figli, strangolandoli, utilizzando una catena. Sul posto sono giunte anche la nonna e la zia della donna, provenienti da Aragona (Ag), che adesso si trovano nella caserma della compagnia dei carabinieri di Bagheria per essere ascoltate dagli investigatori, coordinati dalla procura di Termini Imerese. La terza figlia, di 17 anni, è rimasta illesa ed è ritrovata stamattina in casa dai carabinieri in stato confusionale. Il delitto – secondo le prime indagini dei carabinieri – potrebbe essere maturato in un contesto di fanatismo religioso: l’uomo, un muratore, si sarebbe convinto della “presenza del demonio” in casa. Questo lo avrebbe convinto a sterminare la famiglia. Potrebbe, pero’, non avere agito da solo. Per questo i carabinieri stanno sentendo anche una coppia di amici di Barreca.

 

I resti della moglie ritrovati sepolti e carbonizzati 

I carabinieri hanno ritrovato il corpo di Antonella Salomone, uccisa dal marito Giovanni Barreca, 54 anni, assieme ai due figli di 5 e 16 anni. Il corpo della donna era sepolto sotto un cumulo di terra, nel terreno della casa a 3 piani che si trova in contrada Reggia Trazzera Marina di Granatelli, nella zona collinare di Altavilla Milicia, un comune dell’hinterland palermitano. Da quanto si apprende i resti del corpo della donna sarebbero parzialmente carbonizzati. Le indagini sono condotte dai carabinieri e coordinate dalla procura di Termini Imerese. Il triplice delitto sarebbe avvenuto venerdi ma solo stamattina Giovanni Barreca avrebbe contattato il 112 confessando e consegnandosi ai carabinieri di Casteldaccia. Sopravvissuta invece la terza figlia, trovata in casa dai carabinieri in stato confusionale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World