Scontro sul Comitato. Dal Pd accuse durissime. Il Comune minaccia di tutelarsi in sede legale

scontro sul comitato. dal pd accuse durissime. il comune minaccia di tutelarsi in sede legale

Scontro sul Comitato. Dal Pd accuse durissime. Il Comune minaccia di tutelarsi in sede legale

“Quello che sta venendo fuori in merito alla gestione (o meglio non gestione) del Comitato per le celebrazioni pucciniane da parte del suo presidente, Alberto Veronesi, è esattamente ciò che abbiamo denunciato come Pd dai primi momenti e dai primi atti compiuti. Il culmine, poi, in questi giorni, con la ratifica da parte del Comitato stesso di ben 100.000 euro per finanziare la mostra di un noto esponente di Casapound Lucca, Simone Pellico, senza che lo stesso sia un curatore di mostre o un organizzatore di eventi o uno studioso di Giacomo Puccini”.

Lo sostengono i consiglieri del Pd evidenziando “un’assoluta mancanza di trasparenza e di progettualità e programmazione, assoluta mancanza di concertazione e di creazione di un progetto che potesse veramente sfruttare a pieno le tante risorse a disposizione, quasi 10 milioni di euro, e l’occasione del centenario per posizionare Lucca e tutto il territorio nel mondo con qualità e visione”. Nella nota si evidenzia che “siamo ad aprile e, nell’anno del centenario della morte di Puccini, non esiste un programma e un cartellone degno di questo nome”.

L’amministrazione, a stretto giro, replica: “La mostra su Puccini e la pubblicità è organizzata dal Comune che ha chiesto e ottenuto un finanziamento al Comitato nazionale per le celebrazioni. Si tratta di un atto programmato e pertinente per una mostra da realizzarsi nell’anno del centenario della morte di Puccini, così come altri Comuni hanno chiesto e ottenuto supporto per loro iniziative analoghe. La mostra presenta in modo inedito il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario, gli illustratori e la storia della pubblicità. Saranno esposti oltre 100 manifesti originali in un percorso espositivo rivolto a pubblico nazionale e internazionale. Il tentativo – concldie l’amministrazione – di boicottare questo evento da parte di forze politiche è un danno diretto alla città, titolare dell’iniziativa. Le ricostruzioni che parlano di finanziamenti dati all’ideatore della mostra sono totalmente falsi e saranno oggetto di tutela giudiziaria nelle sedi preposte”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World