ISRAELE: Russia ospiterà domani incontro su Gaza con ministri Esteri arabi - Ria

israele: russia ospiterà domani incontro su gaza con ministri esteri arabi - ria

Colonne di fumo si alzano da Gaza dopo i bombardamenti israeliani. 20 novembre 2023. REUTERS/Alexander Ermochenko

(Reuters) – Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

14,00 – Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ospiterà domani a Mosca una riunione dei ministri degli Esteri dei membri della Lega Araba e dell’Organizzazione della cooperazione islamica per discutere della situazione a Gaza.

Lo ha riferito l’agenzia di stampa Ria citando una portavoce del ministero degli Esteri russo, senza specificare quali Paesi parteciperanno all’incontro di Mosca. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli.

12,15 – Un primo gruppo di neonati nati prematuri evacuati dall’ospedale nella Striscia di Gaza è arrivato in Egitto per ricevere cure mediche, secondo un video live dell’emittente egiziana Al Qahera.

Oltre venti neonati dovrebbero arrivare in Egitto, secondo Al Qahera e la Mezzaluna Rossa palestinese. I neonati erano ricoverati nell’ospedale Al Shifa di Gaza, dove numerosi bambini sono morti a causa del collasso dei servizi sanitari dovuto in parte ai blackout derivati dalla carenza di carburante.

10,50 – Carri armati israeliani sono posizionati intorno a un complesso ospedaliero nel nord di Gaza dove dodici palestinesi sono stati uccisi e decine feriti, ha detto il ministero della Salute dell’enclave.

Al momento non ci sono state conferme dall’esercito di Israele delle notizie dall’Indonesian Hospital ma l’agenzia stampa palestinese Wafa ha detto che la struttura è stata colpita da fuoco di artiglieria.

Come molte altre strutture sanitarie nella città di Gaza sotto attacco, l’Indonesian Hospital, costruito nel 2016 grazie a finanziamenti di organizzazioni indonesiane, ha cessato l’operatività. Ma il portavoce del ministero della Salute Ashraf Al-Qidra ha detto che ci sono circa 700 persone, inclusi feriti e staff medico, all’interno della struttura.

10,20 – I ministri arabi e musulmani hanno chiesto un immediato cessate il fuoco a Gaza in occasione della visita di una loro delegazione a Pechino alla prima tappa di un tour per sollecitare la fine delle ostilità e l’ingresso di aiuti umanitari nell’enclave palestinese sotto assedio.

La delegazione, che ha in agenda incontri con funzionari rappresentanti ognuno dei cinque membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sta anche aumentando la pressione sull’Occidente perché respinga le giustificazioni di Israele per le azioni contro i palestinesi nel nome della legittima difesa.

I funzionari che incontreranno Wang Yi, ministro degli Affari esteri della Cina, provengono da Arabia Saudita, Giordania, Egitto, Indonesia, Palestina e dall’Organizzazione della cooperazione islamica, tra gli altri.

7,30 – Nonostante ieri siano proseguiti i combattimenti tra gli uomini armati di Hamas e le forze israeliane, che hanno cercato di spingersi all’interno del campo profughi più grande di Gaza, funzionari statunitensi e israeliani hanno detto che un accordo per liberare alcuni degli ostaggi trattenuti nell’enclave sotto assedio si sta avvicinando.

Circa 240 persone sono state prese in ostaggio il 7 ottobre durante l’attacco letale di Hamas oltre il confine, che ha spinto Israele a invadere il piccolo territorio palestinese per eliminare il gruppo islamista.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto ieri ai giornalisti di non essere nella posizione di dire quando gli ostaggi potrebbero essere liberati. “Voglio assicurarmi che siano liberi e poi ve lo dirò”, ha detto all’arrivo a un evento in Virginia con il personale militare statunitense.

Sempre ieri il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, ha detto durante una conferenza stampa a Doha che i principali ostacoli a un accordo sono ora “di entità molto minore” e che rimangono principalmente problematiche “pratiche e logistiche”.

Aggiornamenti venerdì 17 novembre

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World