'Puglia invecchia più rapidamente,aumentano patologie cardiache'

'puglia invecchia più rapidamente,aumentano patologie cardiache'

‘Puglia invecchia più rapidamente,aumentano patologie cardiache’

(ANSA) – BARI, 25 GEN – La popolazione pugliese invecchia più rapidamente della media nazionale e, parallelamente, aumentano le patologie cardiovascolari e dismetaboliche, con una richiesta di servizi sanitari che, quindi, muta. Questi temi saranno discussi durante l’evento ‘Ist Italian Journal of Primary Care Conference’, promosso da C.lab Meeting, che avrà luogo a Bari venerdì 26 (ore 14,30-19) e sabato 27 gennaio (ore 9-13) al Nicolaus Hotel.

La giornata di apertura si inaugurerà con la lectio magistralis del professore Giorgio Sesti, presidente della Simi (Società Italiana di Medicina Interna). La prima sessione prevede due panel: il primo è intitolato “diabete e obesità” e vedrà presenti tra gli altri Francesco Giorgino, professore ordinario di endrocrinologia e malattie metaboliche all’Università degli Studi di Bari; il professore Giovanni De Pergola, responsabile del centro di nutrizione clinica Irccs de Bellis, Castellana Grotte; e Antonio Moschetta, professore ordinario di medicina interna dell’Università di Bari. Il secondo panel tratterà tematiche legate a “ipertensione, età vascolare e stili di vita”, e avrà tra i moderatori il dottor Vincenzo Contursi, presidente designato Siicp (Società italiana interdisciplinare per le cure primarie).

'puglia invecchia più rapidamente,aumentano patologie cardiache'

‘Puglia invecchia più rapidamente,aumentano patologie cardiache’

Nel 2032, secondo le previsioni Istat, la quota di anziani over 65 sul totale della popolazione italiana raggiungerà il 27,6%, con circa 17 milioni e mezzo di anziani in valore assoluto. Rispetto al territorio nazionale la Puglia ha un calo della popolazione giovanile (0-14 anni) e produttiva (15-65 anni) più marcato, tanto da risultare per questo dato la seconda regione insieme alla Basilicata, entrambe superate solo dalla Campania. Di conseguenza sia in Puglia che a livello nazionale è cresciuta negli ultimi venti anni l’incidenza della componente anziana. Il salto dal 2002 al 2021 in Italia è del +4,8%, ma più evidente in Puglia con +7,1%, dal 15,9% (2002) al 23% (2021), secondi solo alla Sardegna (+8,9%). (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World