Una spietata narcotrafficate: Sofia Vergara non fa più ridere, ma fa paura in "Griselda", la nuova miniserie di Netflix

Dimenticate Gloria Pritchett di Modern Family. Le sue risate sguaiate e i suoi vestitini succinti. E pure la debordante avvenenza. Oggi Sofia Vergara – con tanto di protesi al naso – è “la Madrina”. E non fa più ridere. Fa solo paura nei panni della narcotrafficante Griselda Blanco. Protagonista della miniserie in 6 episodi pubblicati su Netflix. Come in Griselda, promette l’attrice colombiana, non l’abbiamo mai vista.

Modern Family, l’allegra reunion con Sofia Vergara & friends

La trama di “Griselda”

Griselda è una drammatizzazione ispirata alla vita della scaltra e ambiziosa Griselda Blanco. Che ha creato uno dei cartelli della droga più potenti della storia. Nella Miami degli Anni 70 e 80, Blanco riesce a tenere in pugno business e famiglia con un mix letale di insospettabile ferocia e fascino. Guadagnandosi il soprannome di “Madrina”. Una donna così temuta che persino Pablo Escobar di lei diceva: «L’unico uomo di cui ho avuto paura è una donna di nome Griselda Blanco».

Siamo nel 1978. Griselda è ferita e sta radunando i suoi tre figli per fuggire dal marito spacciatore a Medellín, in Colombia, e trasferirsi a Miami, in Florida. Un’amica, Carmen (Paulina Dávila), che ha fatto un viaggio simile e disperato qualche anno prima, li accoglie. E offre a Griselda un lavoro nella sua agenzia di viaggi. Questo a condizione che la donna si lasci alle spalle la vita del cartello e ricominci da capo. In realtà, Griselda è fuggita con un chilo di cocaina non tagliata nella borsa per poter provvedere alla sua famiglia. E il richiamo del denaro vero, invece dello stipendio di una receptionist, si rivela troppo grande. Miami è sì un nuovo inizio. Ma dove a comandare è lei.

Una spietata narcotrafficate: Sofia Vergara non fa più ridere – come in “Modern Family” – ora fa paura in “Griselda”, la nuova miniserie di Netflix in 6 episodi. Ecco tutto quello che c’è da sapere (foto Netflix)

La vera storia di Griselda Blanco

La serie tv è basata sulla criminale e sull’impero della droga che ha comandato – a suon di omicidi – per due decenni in Florida. Ma lo sceneggiatore Doug Miro, il produttore Eric Newman e il regista Andrés Baiz – team creativo già dietro al successo di Narcos – si sono presi diverse libertà. Per esempio, la vera Griselda Blanco arriva a Miami per sfuggire alle accuse federali dopo aver aiutato a creare e gestire per 10 anni (con grande successo) un cartello della droga a New York insieme al secondo marito. (Il primo, padre dei suoi primi 3 figli, lo aveva ucciso per questioni di affari).

Amica di infanzia di Pablo Escobar, grazie ai suoi traffici in Florida, si pensa sia riuscita a guadagnare fino a 2 miliardi di dollari. Quando stava per fare la stessa cosa, ma in California e col quarto figlio Michael (vero nome, Michael Corleone: il motivo è ovvio), viene arrestata, incarcerata e, nel 2004, rispedita in Colombia. Dove morirà nel 2012.

Sofia Vergara e un ruolo tanto sognato

«Come donna latina e come persona che mi somiglia, non ci sono molti progetti perfetti per me come questoР’В», ha raccontato lРІР‚в„ўattrice 52enne. «È difficile trovare dei ruoli. Ho pensato che questo fosse un ruolo che avrei potuto interpretare, perchГ© ГЁ una donna colombiana forte. Г€ stato un processo molto lungo per me. Ci sono voluti moltissimi anni. Circa 10. E inoltre lei era ancora viva, il che mi ha infastidito perchГ© non volevo raccontare questa storia mentre era ancora vivaР’В».

Trucco, parrucco, abiti e protesi: Vergara non ha lasciato niente al caso. «Avere un look corretto era molto importante per me perché dovevo scomparire. Volevo che nessuno pensasse a me o al mio ultimo ruolo, quello di Gloria Pritchett. Volevo entrare nella testa di Griselda e capire davvero la sua mentalità, da dove veniva».

griselda serie tv netflix con sofia vergara

Sofia Vergara in una scena di “Griselda” (foto Netflix)

Sofia Vergara: Griselda è un mostro

Ed è questo l’aspetto che Sofia Vergara – anche produttrice esecutiva della serie – ha voluto evidenziare nel racconto. «Sebbene Griselda abbia rotto diverse barriere di genere, non è un’eroina e non deve essere idolatrata. Quello che ho amato di questo progetto è la possibilità di esplorare l’origine di Griselda e di come sia diventata un mostro», ha spiegato Vergara.

«Penso che la serie aiuterГ  gli spettatori a dare uno sguardo piР“в„– ampio a questa donna e al suo mondo. Griselda era una straordinaria forza della natura. La sua vita ГЁ stata tragica, terrificante e le conseguenze sono state davvero terribili. La vita delle sue vittime sarГ  cambiata per sempre. Ma capire come una donna sia entrata in questo mondo e sia arrivata fino in cima ГЁ una storia che non credo molti conoscanoР’В».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World