Medicina, cambia l'accesso: si entra con esami del corso (dopo un periodo "filtro"). Ecco le novità

Medicina, cambia l’accesso: si entra con esami del corso (dopo un periodo “filtro”). Ecco le novitÃ

Dopo lo slittamento delle sessioni selettive del 2024 (al Mur spetta la firma dei decreti per i concorsi dopo la quale occorre attendere 60 giorni), a causa dei ricorsi contro il sistema del Tolc Med – ideato dal passato Esecutivo – e della recente sentenza del Tar del Lazio, Governo e Ministero dell’Università e della Ricerca stanno seriamente valutando l’opportunità di cambiare radicalmente il sistema di ingresso a medicina. Ci sono anche diverse proposte politiche all’esame delle rispettive commissioni alla Camera e al Senato.

Cosa può cambiare

L’idea prevalente al Mur – contenuta anche nelle proposte parlamentari – è quella di prevedere un periodo filtro che consenta di frequentare corsi caratterizzanti. L’esito degli esami stabilirebbe poi l’ingresso o meno a Medicina. I dettagli saranno definiti nei prossimi mesi attraverso gli strumenti legislativi che saranno giudicati più idonei. Occorrerà, infatti, stabilire quali e quanti esami da superare e con quali modalità. E decidere se utilizzare anche facoltà diverse rispetto a Medicina, evitandone l’intasamento, per organizzare i corsi caratterizzanti. Non si tratterebbe dunque propriamente del modello francese – che prevede un periodo filtro molto lungo – ma una soluzione italiana con un periodo più breve (l’ipotesi è sei mesi, ma anche questo dettaglio sarà definito in seguito) consentendo agli studenti che non passeranno la selezione di recuperare i crediti ottenuti qualora decidessero di iscriversi a un’altra facoltà. La novità comunque interverrebbe dall’anno accademico 2024/25.

Test Medicina, la bocciatura del Tar (che salva i vincitori): annullati i criteri delle prove ma confermate le graduatorie

La prossima selezione

La prossima selezione sarà affidata a dei test i cui quesiti, però, saranno pescati da una banca dati aperta e pubblica, superando così i rilievi del Tar. L’ipotesi piace al sindacato Anief. «Un eventuale accesso libero al primo semestre alle Facoltà di Medicina e Chirurgia sarebbe secondo noi opportuno, lo riteniamo un primo passo utile per superare la carenza di personale specializzato nell’ambito sanitario ed in particolare di personale medico», ha detto oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato. In merito poi alle richieste di confronto che in queste settimane sono state avanzate dai vari stakeholder, il ministro dell’Università Anna Maria Bernini – come sempre avvenuto in passato – fa sapere di essere disponibile a dialogare sia con tutte le forze politiche (anche di opposizione) che con gli attori coinvolti; si tratta solo di stabilire la più corretta forma e cornice. Visto che c’è un iter parlamentare in corso, quello delle audizioni sembra il contesto istituzionalmente più opportuno per svolgere questo confronto.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World