Truffa del prosciutto a Langhirano: 180 chili di crudo sotto sequestro. Non erano idonei al consumo umano

Parma, 24 gennaio 2024 – Sventata la truffa del prosciutto a Langhirano, un colpo basso sferrato nel cuore della patria del crudo di Parma a marchio Dop. Sono stati sequestrati 180 chili di prosciutti preparati con sottoprodotti di origine animale, non idonei al consumo umano. È quello che hanno trovato i Nas all’interno di un’azienda specializzata nella produzione di prosciutto che si trova nella zona pedemontana del Parmense.

truffa del prosciutto a langhirano: 180 chili di crudo sotto sequestro. non erano idonei al consumo umano

Controlli dei Nas nello stabilimento di prosciutti: sequestrati 180 chili di prodotti sottovuoto

Lo stabilimento dove sono state riscontrare le gravi irregolarità non fa parte della filiera riconducibile al Consorzio del prosciutto crudo di Parma Dop. Però il tentativo di inganno c’è. Durante dei controlli, i carabinieri hanno infatti trovato una partita prosciutti crudi sottovuoto senza le caratteristiche di sicurezza alimentare necessarie per poter finire sulle tavole dei consumatori.

Il sequestro del prosciutti

Accertate le irregolarità, i Nas di Parma hanno proceduto al sequestro di 178 chili di prosciutti crudi sottovuoto stoccati nello stabilimento. Merce che, complessivamente, ha un valore di circa 3mila euro. I prosciutti – “non correttamente identificati come sottoprodotti di origine animale”, come spiegano i Nas – non erano non idonei al consumo umano.

Blocco della merce e sanzioni

Nei confronti del legale rappresentante della società, oltre al blocco della merce, sono

state comminate diverse sanzioni amministrative per un importo complessivo di 6mila euro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World